Venerdì europeo e italiano a Molinella! Il programma 2014-05-21

Tre match dilettantistici, due professionistici sui 6 round, un titolo europeo e un titolo italiano: è il ricco programma della manifestazione che la Boxe Cavallari di Sergio Cavallari organizza questo venerdì al palazzo dello sport di Molinella (viale della Libertà), paese di circa 15mila abitanti a metà strada tra Bologna e Ferrara. La serata, proposta in collaborazione con la Ferrara Boxe e la Polisportiva Molinella Sezione Boxe, rientra nel calendario della Lega Pro Boxe, e sarà trasmessa (per quanto riguarda i due titoli) in differita sabato sera alle 24.30 su 7 Gold.
Disponibili i biglietti in prevendita presso la Ferrara Boxe (via Bologna 453, per informazioni chiamare il maestro Roberto Croce tel. 339-8389566).
La conferenza stampa, con le dichiarazioni della vigilia e le operazioni ufficiali di peso, si terrà giovedì 22 alle ore 16 presso il Comune di Molinella.
Il primo colpo di gong è previsto alle ore 20.00, con la cornice dilettantistica a cura della Ferrara Boxe ed un incontro di Muay Thai.
Il primo match professionistico, intorno alle 20.45, vedrà combattere davanti al proprio pubblico il mediomassimo di casa Jacopo Calori (Team Cavallari-Ventura, Molinella, 1986, 1+ 1ko), impegnato sulla distanza dei 6 round contro Alexandru Petrica (Romania, 26- 5ko). Calori, allievo del maestro Dante Lazzari, ha appena esordito da professionista il 9 maggio scorso, sempre sul ring del palazzo dello sport di Molinella, battendo il serbo Milos Andric per kot alla quinta e mostrando ottime qualità fisiche e tecniche, da confermare e affinare in questo secondo ‘test match’, in attesa di confrontarsi con avversari più probanti.
Alle 21.15 salirà sul quadrato il possente peso welter Riccardo ‘El Pimienta’ Pintaudi (Team Cavallari-Ventura, Milano, 1983, 8+ 6ko), che se la vedrà sui 6 round contro Laszlo Szekeres (Ungheria, 1982, 11+ 2ko / 4= / 26- 11ko). L’imbattuto pugile milanese con la dinamite nei guantoni (6 vittorie per ko su 8), allievi dei maestri Quagliarella e Pomè, torna al professionismo tradizionale targato Lega Pro Boxe dopo la positiva esperienza nelle Wsb, con nel mirino il titolo italiano della categoria.
Alle 21.45 andrà in scena l’attesissimo titolo europeo Ebu femminile dei pesi mosca tra la campionessa Simona Galassi (Team De Clemente, Forlì, 1972, 19+ 4ko / 1= / 3- 1ko) e la sfidante Galina Koleva Ivanova (Team Vasilev, Bulgaria, 1978, 14+ 2ko / 3= / 9-). La plurititolata ‘Romagna Queen’ è decisa a scrivere venerdì una nuova pagina della propria carriera leggendaria, ma si troverà di fronte (sulla distanza dei 10 round da 2’) una cliente non facile: anche la bulgara Ivanova vanta un curriculum di tutto rispetto, pieno di titoli disputati e anche vinti, tra cui proprio l’Ebu nel 2003 strappato alla nostra Maria Moroni (la prima campionessa europea della storia del pugilato femminile).
Alle 22.30 l’atto finale della serata, con la difesa del titolo italiano dei superwelter da parte del campione Marcello Matano (Team Cavallari-Ventura, Occhiobello, 1986, 11+ 3ko) contro lo sfidante ufficiale Domenico Salvemini (Team De Clemente, Livorno, 1984, 10+ 3ko / 2-). L’imbattuto allievo del maestro Croce, dopo aver strappato la cintura lo scorso settembre a Francesco Di Fiore, ha disputato soltanto due match di collaudo, e venerdì potrà finalmente difenderla per la prima volta per poi volgere lo sguardo a traguardi ancora più ambiziosi. A Molinella si troverà davanti un Salvemini agguerrito e motivato, al terzo tentativo tricolore dopo le sconfitte ai punti contro Nicchi e Fiordigiglio. Si prevede un confronto emozionante e ad alta intensità.


enter image description here

← Torna all'archivio comunicati