Benny Cannata è il nuovo campione italiano dei mediomassimi (foto) 2016-07-04
Battaglia ci si aspettava, e battaglia è stata, anche se è durata 'solo' quattro intensissimi minuti. Ieri sera a Palermo, nel derby del Team Cavallari-Ventura per il vacante titolo italiano dei mediomassimi, Benny 'Destroyer' Cannata ha conquistato la cintura battendo David 'L'Ingestibile' Rettori per ko a un minuto della seconda ripresa, dopo avergli inflitto un conteggio già in chiusura della prima.
Alla serata nella splendida cornice della settecentesca Villa Filippina, organizzata dalla Boxe Cavallari in collaborazione con Suprema Boxe - Pugilistica Cannata e che sarà trasmessa nei prossimi giorni in differita su Sportitalia, hanno assistito quasi duemila spettatori, tra cui il sindaco di Palermo Leoluca Orlando.
Entrambi gli atleti si sono presentati sul ring motivatissimi e preparatissimi. Per l'idolo di casa Cannata, nato e cresciuto nel vicino quartiere del Capo nel centro di Palermo, si trattava del primo appuntamento titolato della carriera, proprio davanti ai suoi tifosi, primo tra tutti l'allenatore nonchè cugino Salvo Cannata. Per il guerriero fiorentino David Rettori, accompagnato all'angolo dal maestro Ivano Biagi, la vittoria avrebbe costituito il coronamento di tutta una carriera.
Al suono del gong la tensione si avverte chiara nell'aria: dallo scontro tra due fighter coraggiosi e abituati a non fare mai un passo indietro, ci si può aspettare di tutto. Dopo pochi secondi di studio è Cannata, come per vincere la tensione, ad avventarsi sul più esperto avversario, con una serie a due mani rapidissima dalla breve distanza. Rettori, come da sue caratteristiche, accetta la battaglia a viso aperto cercando di replicare appena possibile, ma il palermitano in questa fase iniziale sembra avere decisamente una marcia in più, sospinto dal pubblico di Villa Filippina. E' un preciso gancio destro alla tempia a far saltare gli equilibri: Rettori accusa il colpo e Cannata, vedendolo in difficoltà, intensifica ulteriormente l'assalto, tanto da causargli un conteggio da parte dell'arbitro Sergio D'Agnano in chiusura del primo round. Rettori resiste, ma il secondo comincia sulla stessa falsariga, e dopo circa un minuto è costretto a piegare le gambe, senza riuscire a riprendere il combattimento. Dopo quattro infuocati minuti, la battaglia è già finita: Benny Cannata è il nuovo campione italiano dei mediomassimi per la gioia di tutta una città, a David Rettori l'onore delle armi.
Le foto sono di Angelo Cirrincione
Da sx Rettori e Cannata
Il conteggio
Sportività al termine della battaglia
Il pubblico di Palermo
Da sx Salvo e Benny Cannata, il sindaco Leoluca Orlando