Francesco Di Fiore dà l'addio alla boxe con una vittoria 2016-09-16

Ieri sera al palazzetto Estraforum di Prato 650 spettatori (tra cui il presidente della Fpi Alberto Brasca) hanno gremito il bordo ring per l'incontro di addio dell'idolo di casa Francesco 'Explosive' Di Fiore, che a 38 anni abbandona il pugilato professionistico dopo una carriera durata 14 anni e 35 match di cui 19 vinti 13 persi e 3 pareggiati. La 19esima vittoria, ieri sera ai punti contro Luigi Mantegna, è stata poco più di un'esibizione, ma negli occhi dei suoi tifosi rimangono le tante battaglie vinte o perse ma combattute sempre a testa alta, con grande coraggio e spendendo sul quadrato fino all'ultima goccia di energia. Di Fiore è stato per due volte campione italiano dei superwelter, ed ha pareggiato per due volte all'estero (con verdetti piuttosto casalinghi) con in palio titoli internazionali.
Queste le parole con cui il suo manager di tutta una carriera Sergio Cavallari vuole salutare Francesco:

"Francesco va classificato fra i grandi. Ha superato il serpente che annienta la nostra gioventù, ha vinto quella difficile battaglia contro il drago, con la stessa determinazione che poi ha sempre espresso sul ring. Non molto dotato tecnicamente, ma con la volontà di chi vuole con tutto il coraggio ha saputo riscattare al mondo che lo circonda la sua dignità di uomo. Francesco attraverso il pugilato ha saputo riconquistarsi una dignità superiore per sè e per la sua famiglia e nei confronti della città in cui vive. Con il coraggio dei grandi, con la capacità di reggere al dolore fisico e al sacrificio quotidiano per una preparazione fisica adeguata e con la sola forza della volontà è diventato campione italiano. Ha combattuto su diversi ring in Europa con grande disponibilità e comportandosi sempre con la dignità che lo contraddistingue. Un furto casalingo gli ha vietato la conquista, in terra di Francia, del titolo internazionale dei pesi superwelter. Il tuo riscatto va reso pubblico perchè dalle tue gesta i giovani imparino i veri valori della vita.

Ciao Francesco. Ti voglio bene.

Un forte abbraccio. Sergio"

Nella manifestazione di ieri sera, organizzata dalla Pugilistica Pratese del maestro Fausto Talia in collaborazione con Roundzero, nei medi Alex Marongiu ha sconfitto ai punti Alessandro Ruggiero, mentre nei medi neopro Constantin Pancrat ha battuto per ko Marco Fusai.

← Torna all'archivio comunicati