Domenica si attendono grandi emozioni a Palermo 2014-07-04
Non manca alcun ingrediente perché domenica l’appassionato pubblico di Palermo possa vivere, con ‘The night of the Warriors’, una grande serata di pugilato: la splendida cornice di Villa Filippina, con il ring allestito nel parco della struttura settecentesca nel cuore della città, e soprattutto due match professionistici veri, da ‘tripla’, in cartellone, dopo il ricco antipasto dilettantistico (dalle ore 19) a cura della società organizzatrice Suprema Boxe.
Per i pesi superleggeri andrà in scena sulla distanza dei sei round un derby di scuderia del Team Cavallari-Ventura che si preannuncia una vera battaglia. Da una parte ci sarà il palermitano Giancarlo Bentivegna, che ha esordito tra i prof il 23 marzo scorso a 32 anni battendo ai punti Giuseppe Lo Faro al teatro Golden di Palermo. Vista l’età non giovanissima Bentivegna, insieme al maestro Salvo Martorana, ha deciso di cimentarsi da subito con avversari forti e motivati, senza perdere tempo con match scontati e di routine, per avere la misura del proprio valore e la possibilità di scalare la classifica nazionale della categoria. Dall’altra parte ci sarà il 27enne fiorentino Stefano Napolitano, compagno di scuderia, pure al secondo match da professionista dopo aver battuto il 30 maggio per kot alla quarta ripresa l’ungherese Miklos Szilagyi. Anch’egli, insieme al maestro Ivano Biagi, non si è lasciato scappare l’occasione di combattere in un confronto del genere, anche in trasferta, per mettersi subito in gioco e dimostrare di che pasta è fatto. La voglia di vincere e la preparazione saranno ai massimi livelli da entrambe le parti, e lo spettacolo non mancherà.
Analogo discorso per l’incontro clou della manifestazione, categoria mediomassimi sempre sui sei round, tra l’idolo di casa Benny Cannata ed il lettone Jevjenijs Belitchenko. Il palermitano del Team Cavallari-Ventura, allenato dal maestro nonché zio Salvo Cannata, ha 33 anni e due soli match disputati da professionista, entrambi vinti prima del limite contro avversari di grande esperienza. La determinazione nel voler recuperare il tempo perduto e nel voler scalare in tempi relativamente brevi le classifiche per arrivare al titolo italiano è feroce, così come la volontà di riaccendere l’antica passione del pugilato nel pubblico di Palermo offrendo emozioni forti; per questo è stato scelto un avversario duro, ancor più di quanto dica il record: il lettone Belitchenko è un classe ’91 alto quasi un metro e 95, che ha già disputato 10 incontri contro avversari di rango, vincendone 4 (tutti prima del limite), pareggiandone uno e perdendone 5 (2 prima del limite), e verrà in Sicilia per vincere.